Messaggio di apertura dei lavori del primo MM Romance Meeting

Benvenuti al primo Meeting sul Romance MM in Italia.

Per noi questa giornata è molto importante. Non la intendiamo come un punto di arrivo, bensì come un punto di partenza per gli appassionati di queste storie d’amore.

L’idea di questa giornata è nata un anno fa, dopo aver sperimentato un atteggiamento chiuso nei confronti del gay romance nell’ambiente del romance tradizionale. Alcune domande e considerazioni che ci vengono presentate ripetutamente, se da un lato ci danno l’opportunità di aprire un dialogo, dall’altro reiterano un certo scetticismo che sfocia nella disapprovazione. Per noi editori è una battaglia che, anche se frustrante, siamo preparati e attrezzati a sostenere. Siamo però protettivi nei confronti dei nostri lettori (e dei nostri autori), che non devono più sentirsi additare come pervertiti di qualche sorta e che non devono più subire risatine o occhiatine da scuola media quando parlano delle loro letture o delle loro opere.

MM Romance è un termine che è diventato un’etichetta di comodo, forse perché è neutro, ma non dobbiamo avere paura di dire che leggiamo storie d’amore gay, storie d’amore con protagonisti omosessuali. Non dobbiamo temere le parole, sono le reazioni che riceviamo quando le pronunciamo che ci preoccupano di più.

Oggi siamo qui perché siamo orgogliosi di quello che leggiamo, perché nel nostro piccolo stiamo contribuendo a sostenere la bellezza della diversità. Quando diciamo alle persone che incontriamo che leggiamo, traduciamo, scriviamo, pubblichiamo storie d’amore omosessuale, stiamo dicendo a quelle persone che crediamo che tutti abbiano gli stessi diritti, che non tolleriamo l’uso di certi termini, che educhiamo i nostri figli al rispetto, che portiamo nelle nostre famiglie e tra i nostri amici una testimonianza di sostegno alle battaglie dei diritti della comunità LGBT.

Le cose cambiano una persona alla volta, anche con la lettura di una storia d’amore.
Buona giornata a tutti!

Seguiteci sulla pagina Facebook del MM Romance Meeting e su Twitter @MMMeetingIT con hashtag #mmmeeting #mmromance

mm_logo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...